Ogni professionista che si occupa di Business e di Innovazione aziendale conosce il "Business Model Canvas" , lo strumento- metodo, ideato dal ricercatore Svizzero Alexander Osterwalder in base al suo precedente lavoro su Business Model Ontology. Il BMC è la logica secondo la quale un'azienda o un'organizzazione crea e distribuisce Valore per i suoi clienti e in cambio riceve compensi che le permettono di sostenersi finanziariamente (in poche e non esaustive parole)
Dall'uscita del lavoro di Osterwalder nel 2008, sono apparsi nuovi "MODELS" per nicchie specifiche. Così, studiando il modello originale, sono venuta a conoscenza di una delle sue applicazioni che mi ha fatto letteralmente "saltare dalla sedia" : il "Business Model You", applicazione del modello al Business più importante che ci sia al mondo : LA PERSONA !!
BMY è stato ideato da Tim Clark, consulente, imprenditore americano che ha avuto l'intuizione e lo ha applicato insieme a 328 professionisti di successo in 43 paesi.
La logica sottintesa è la stessa del modello originale, ogni persona ha un "modello di intervento" sul mercato del lavoro e per "esistere" deve potersi sostenere finanziariamente o per lo meno arrivare in pari tra Costi e Ricavi. Ognuno è Imprenditore di sé stesso, sia che lavori in una organizzazione sia (a maggior ragione) che lavori in autonomia, e ogni blocco del modello originale viene mediato a livello individuale: invece di parlare di Clienti parleremo di Persone e invece di parlare di Proposta di Valore parleremo di "Come ci rendiamo utili"......
Ho capito subito le potenzialità, per la mia professione, di avere una formazione completa e professionale sull'argomento e di padroneggiare il metodo per riproporlo ad altri, per utilizzarlo nei percorsi di Coaching e di Career Development.
Il prossimo 15 e 16 Novembre 2018, parteciperò al Business Model You® Certified Practitioner Course condotto da Dr. Timothy Clark, ad Amsterdam.
Non vedo l'ora !!!
![](https://static.wixstatic.com/media/f4e27d_f700c8f67dc14bbb8bc81910c137ceb1~mv2.jpg/v1/fill/w_820,h_312,al_c,q_80,enc_auto/f4e27d_f700c8f67dc14bbb8bc81910c137ceb1~mv2.jpg)
Comments