CHECK-UP -MISURARE LA MIA EFFICACIA PERSONALE
- Donatella Derchi
- 19 ago 2018
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 21 ago 2018
Riprendendo il mio ultimo post, mi sento sulla buona strada nella definizione del valore che desidero offrire attraverso il Servizio di Orientamento e Sviluppo Individuale.
“Il mio obiettivo è quello di aiutare le persone a governare il loro rapporto con il lavoro – la loro carriera e professione – in modo consapevole e progettuale, in tutti gli stadi della loro vita”
Il percorso necessario per dare alle persone ciò che si aspettano non è però così semplice; innanzitutto perché siamo tutti diversi: per competenze, personalità, background, esigenze e percezioni personali ; in secondo luogo perché una enorme differenza la fanno le “reali possibilità che offre la comunità in cui la persona si trova” e con questo intendo il mercato del lavoro, le possibilità finanziarie, le reti di supporto (un argomento che tratterò in un altro post molto approfonditamente) e in ultimo, la specificità degli obiettivi individuali.
Per ogni persona, l'obiettivo è SEMPRE diverso e personale.....chi desidera cambiare lavoro, chi migliorare alcune competenze, chi capire come adattare il proprio stile di leadership e fin qui, tutto quadra.
Il punto difficile, spesso, sta nella scarsa consapevolezza della propria individuale capacità di produrre l'effetto e i risultati voluti o sperati rispetto ad un obiettivo definito – punti di forza e di debolezza per chiamarli alla SWOT analysis - della persona che “chiede aiuto”. Questo significa un tempo molto più lungo di analisi PRIMA di poter impostare un percorso!
Ho fatto un esperimento: ho creato un piccolo e semplice grafico, che vi allego, con una serie di punti di riflessione, domande da farsi prima di iniziare un progetto di sviluppo individuale, in ambito professionale o personale, che si voglia percorrere.
Provate a leggerlo e a rispondere alle domande, fatemi sapere come vi sentite secondo un “bilanciamento” della vostra consapevolezza e se volete, provate ad impostare un percorso di miglioramento/cambiamento ....parliamone
Aspetto risposte, feedback e suggerimenti!
Grazie !





Commenti