top of page

ME

DESIGN, REDESIGN OR MODIFY YOUR CAREER – THE PROCESS (FIRST STEP)

Immagine del redattore: Donatella DerchiDonatella Derchi

“Il mio obiettivo è quello di aiutare le persone a governare il loro rapporto con il lavoro – la loro carriera e professione – in modo consapevole e progettuale, in tutti gli stadi della loro vita”

Per raggiungere questo risultato applico attività di Mentoring, Coaching, Formazione e strumenti come il "Business Model You”, una metodologia di approccio innovativa, mediata dal modello di Business Model Canvas

La logica sottintesa è la stessa del modello originale, ogni persona ha un "modello di intervento" sul mercato del lavoro e per "esistere" deve potersi sostenere finanziariamente o per lo meno arrivare in pari tra Costi e Ricavi. Ognuno è Imprenditore di sé stesso, sia che lavori in una organizzazione sia (a maggior ragione) che lavori in autonomia.

Il BMY è utile quando si parla di Orientamento al Lavoro, sia per Neolaureati, sia per persone già in attività, che vogliono “ripensare” il loro percorso professionale in modo autonomo ma strutturato, o perché non proprio sicuri delle scelte fatte oppure per capire dove poter crescere, allargare le possibilità, le scelte, fuori o dentro l’azienda


Il primo passo del processo è semplice: conosci te stesso, rifletti sui tuoi caratteri di personalità e sulle tue competenze.


Questa ricerca può essere fatta in molti modi, formali e informali, aiutandosi con test mirati, con alcune sessioni di Coaching ed anche con esercizi come la Lifeline o analizzando Le sei tendenze di personalità di John Holland.


Jonh Holland, psicologo statunitense, ha influenzato con le sue teorie, il concetto di Orientamento Professionale. Esistono test di verifica (anche in lingua italiana) del suo studio di interazione tra la personalità e l’ambiente. Tuttavia, è possibile già scoprire la tendenza dominante nella nostra personalità, dando un’occhiata al grafico allegato ed alla definizione delle 6 personalità così come descritte:

  • SOCIALE

  • ARTISTICA

  • ESPLORATIVA

  • REALISTICA

  • CONVENZIONALE

  • IMPRENDITORIALE

Provate a leggere le definizioni e ad immaginare dove vi sentite più a vostro agio: con le persone o con le cose? Preferite analizzare dati o esplorare Idee? E’ probabile che un Esploratore non sarà molto a suo agio in un ambiente bancario, così come una personalità Sociale farà più fatica a lavorare con oggetti.


Fatemi sapere se vi è stato d'aiuto e ... alla prossima puntata !



33 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

留言


Seguimi sui Social

Iscriviti alla nostra mailing list

Non perdere mai un aggiornamento

© 2019 by Donatella Derchi. Proudly created by Proassist.

bottom of page