top of page

ME

DESIGN, REDESIGN OR MODIFY YOUR CAREER – THE PROCESS (THIRD STEP)

Immagine del redattore: Donatella DerchiDonatella Derchi

Nei due post precedenti ho cercato di spiegare il funzionamento del Business Model You e come individuare i blocchi principali :

  1. CHI SEI = “conosci te stesso”, le caratteristiche di personalità, le abilità che ti contraddistinguono, le competenze che offri;

  2. I CLIENTI = “a chi sei utile” - o vorresti essere utile, nel caso tu stia cercando di cambiare lavoro o di riprogrammare la carriera

Dovrebbe essere chiara, a questo punto, la relazione che tra CHI SEI ed IL CLIENTE. Questa relazione si chiama Customer Relationship e si esprime attraverso la VALUE PROPOSITION, che indica come ti rendi utile, cosa stanno veramente pagando i CLIENTI per il prodotto/servizio offerto; nello specifico che cosa LORO reputano abbia VALORE per aiutarli a compiere al meglio il loro lavoro.



Il feedback, cioè la retroazione, che ottengo da questo scambio di valore, è altrettanto importante; ricevo un compenso per un servizio offerto, ma potrei anche avere dei riconoscimenti – formali o informali – o l’appartenenza ad un network di relazioni che sia per me “di valore” . Anche nella fase di retroazione, il valore è quello percepito da me (pensiamo ai servizi che “regalano” report, e-book, forniscono informazioni aggiuntive, a coloro che decidono di appartenere ad una comunità )


L’importante è che per entrambi – chi aiuta e chi viene aiutato - si chiuda il cerchio in modo equo: do VALORE e ricevo VALORE ovvero costi e benefici devono andare almeno in pareggio (come in qualsiasi organizzazione).







12 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Seguimi sui Social

Iscriviti alla nostra mailing list

Non perdere mai un aggiornamento

© 2019 by Donatella Derchi. Proudly created by Proassist.

bottom of page