Esistono libri, rari, dopo aver letto i quali mi sembra che la vita abbia fatto un passo in avanti nella comprensione della complessità umana; a volte un passettino, a volte un balzo.. dopo aver letto “Agilità Emotiva” credo di aver fatto una corsa, tutta di un fiato !!! WOW !!
Il libro, scritto da Susan A. David, Ph.D , Psicologa e Coach , Sudafricana di origine e statunitense di adozione, é stato pubblicato in Italia da Giunti nel 2017
E’ un libro da leggere e rileggere, aiuta a dare significato a ciò che viviamo e abbiamo vissuto, alla nostra storia personale e famigliare. Personalmente mi sta aiutando anche a “cambiare” e a scegliere modalità diverse di affrontare Emozioni forti e difficili che provo ogni giorno.
L’approccio al mondo delle emozioni, così importante per la professione di Coach, viene raccontato in modo molto intimo e personale, narrato partendo dalla storia stessa dell’autrice, rendendo ancora più “emozionanti” esempi e descrizioni
Ho trovato un aiuto pratico nell'approccio che ho fatto mio e che, in sintesi, propone di
· riconoscere le emozioni quando si presentano
· evitare di classificarle in positive o negative, tutte sono “utili”
· prendere le distanze: le emozioni sono “dati”, io “non sono” quell’emozione
· ancorarsi ai propri valori e scegliere quali comportamenti “utili” agire
· muoversi in un percorso fatto di piccoli passi quotidiani
Un ultimo capitolo è rivolto ai genitori che desiderano insegnare ai loro figli come diventare adulti emotivamente forti e agili.
Se volete avere maggiori informazioni su Susan David ed un overview degli argomenti trattati più approfonditamente nel libro, potete guardare il suo splendido speech a TED “The gift and power of emotional courage”
![](https://static.wixstatic.com/media/f4e27d_3203620f4f3f4efda0be1e3cbfb573f0~mv2.jpg/v1/fill/w_820,h_312,al_c,q_80,enc_auto/f4e27d_3203620f4f3f4efda0be1e3cbfb573f0~mv2.jpg)
Comentários