Oggi siamo tutti chiamati ad avere una ruoli più fluidi e corposi nell’ambito delle nostre professioni, siano all’interno di una Azienda, sia che vengano svolti in autonomia. Abbiamo pertanto bisogno di persone a cui affidare obiettivi (e non compiti) che rispondano di risultati, avere Team efficienti, efficaci, allineati ai Business Model aziendali.
Per far si che questo avvenga servono persone motivate; persone competenti e con un approccio “imprenditoriale” al lavoro; approccio che si può sviluppare negli individui e nei Team attraverso supporti individuali o di gruppo a patto che le aziende siano disposte a rischiare e accettare il cambiamento e le conseguenze che questo comporta.
Le persone così responsabilizzate sono più autonome e produttive, ma rivendicano anche maggiore coerenza nella gestione. Innovare attraverso le persone significa promuovere cambiamenti nella cultura dell’Azienda.
i Team, per sviluppare processi di innovazione di processo, di prodotto e di modello di business, devono lavorare coordinati ma sufficientemente liberi da vicoli interni e poter accedere alle risorse di cui hanno bisogno (formazione, flessibilità, tecnologia, finanziamenti, studi di settore) per lo sviluppo dei progetti affidati.
Ho provato, di seguito, a formulare una grafica di base delle variabili da considerare per impostare progetti di innovazione, sufficienti ma sicuramente non esaustive
Un impegno forte, per un’Azienda che utilizza risorse proprie proprie, soprattutto se si tratta di un'Azienda medio piccola!
Queste variabili sono sempre da considerare, ancor di più, nel caso sia una persona che desidera intraprendere una attività in proprio.
Il Consulente di carriera che ha la responsabilità di lavorare sul modello di business della persona, deve però anche assicurandosi che vengano esplorate tutte le variabili che possono contribuire al successo del progetto. Preoccuparsi del processo non significa dimenticare tutto ciò che vi sta attorno.
Per questo motivo, personalmente, mi sto attivando per costruirmi un “network” fidato di professionisti esperti utili a garantire una corretta impostazione di un progetto Imprenditoriale (Avvocato, Consulente finanziario, Esperto di marketing etc…) in modo da poter offrire, con il tempo, (potenzialmente e per chi lo vorrà) un Servizio più completo.
Comments