top of page

ME

INNOVA IL TUO MODELLO DI BUSINESS (SECONDA PUNTATA)

Immagine del redattore: Donatella DerchiDonatella Derchi

Ho provato a fare dei ragionamenti comparativi tra il MODELLO DI BUSINESS di un’Organizzazione (Business Model Canvas) e quello di una Persona (Business Model You® )

Anche il Modello di Business meglio progettato, può fallire, per fattori che dipendono dall’Organizzazione stessa e quindi, spesso, risolvibili oppure da minacce del contesto esterno (upgrade tecnologici, concorrenza sui costi, problemi legali etc.. ) difficili da intercettare, più difficili da modificare .

Uno dei motivi di fallimento che dipendono dall’Organizzazione è quello di aver progettato il proprio prodotto/servizio per un bisogno “sbagliato” o “poco rilevante”, quindi aver fatto una analisi dei bisogni del cliente superficiale e non completamente rispondente alla realtà.


Mutuando questo concetto al Personal Business Model, significa che, se vediamo fallire la nostra offerta di SERVIZIO, può essere che non abbiamo compreso a fondo cosa vogliono i Clienti da noi individuati, che non abbiamo ancora centrato il target giusto e non siamo ancora arrivati alla radice del problema: il Valore Offerto (come ti rendi utile) è davvero ciò che chiedono i Clienti?


Se la risposta è “no”abbiamo sbagliato clienti o peggio abbiamo un Valore che non “arriva” al target. E' urgente impostare un ripensamento del servizio offerto ed una migliore targetizzazione del Cliente.


In tutti i casi è nostra la responsabilità di trovare le strade, i canali, per veicolare il SERVIZIO ai Clienti “corretti” (cioè conoscerli veramente) Le domande che dobbiamo porci sono legate ai bisogni materiali ed immateriali. Con il nostro servizio:

  • miglioriamo la condizione lavorativa o di vita del Cliente?

  • aiutiamo lui ed i suoi collaboratori a dare Valore al loro prodotto/servizio?

  • riduciamo difetti o costi del SUO prodotto/servizio?

Da “formatore” penso sinceramente che la strada del “LONG LIFE LEARNING” sia quella che un serio professionista deve percorrere, per innalzare il VALORE OFFERTO, ed essere sempre al passo (magari anche un passo prima!) sulla strada dell'innovazione del servizio.



19 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


Seguimi sui Social

Iscriviti alla nostra mailing list

Non perdere mai un aggiornamento

© 2019 by Donatella Derchi. Proudly created by Proassist.

bottom of page