Un Consulente di Orientamento, Coach o Career Consultant ha le competenze "hard"e le "soft skill" necessarie che gli permettono di offrire un supporto concreto a persone in cerca di lavoro, che cercano nuove prospettive e possibilità perché non soddisfatti di quello attuale, che hanno progetti o anche solo idee di imprenditorialità che vorrebbero realizzare.
L'aiuto parte con una approfondita analisi dalle competenze maturate, dalle risorse (intellettuali, economiche , relazionali) possedute o possibili da acquisire, dalle proprie aspirazioni e valori .
La "promessa" di aiuto dice: "so come gestire il processo", l'aiuto in sé consiste nel "rendere la persona più empowered", capace di valutare la reale possibilità del proprio obiettivo (le sue alternative) e la strada da percorrere per arrivare al traguardo prefissato.
Nel mio caso, con l'utilizzo di un modello come il Business Model You®, non ti prometto che troverai lavoro entro un mese, ma , se ti metterai d'impegno, ti darò strumenti per comprendere, ti aiuterò ad avere una visione sistemica del lavoro e delle variabili che lo modellano e lo influenzano.
Soprattutto, imparerai a gestirlo perchè ti renderò autonomo.
Non ti prometto la felicità, ma ti prometto che non ti sentirai più "in balia" degli eventi, sarai più consapevole di quello che ti accade e saprai anche gestire meglio lo stress; sarai più incisivo, paziente e resiliente nel tuo cammino.
“Il mio obiettivo è quello di aiutare le persone a governare il loro rapporto con il lavoro – la loro carriera e professione – in modo consapevole e progettuale, in tutti gli stadi della loro vita”
Nessun miracolo, solo un metodo di lavoro concreto ed un leale compagno di viaggio........
Comments