Il futuro è incerto ma anche ricco di possibilità allo stesso tempo, ha strumenti e mezzi che ci hanno reso la vita più complicata, ma anche più ricca.
Cercare lavoro è un pò come aprire una finestra; la finestra che dà sulla piazza del nostro futuro, affollata e festosa. Gente che corre, venditori, negozi e bancarelle. Noi, dalla nostra finestra vediamo un mondo turbolento, anche ricco, ma ne abbiamo un pò timore; non sappiamo come e quando entrare in scena.
Sappiamo solo che dobbiamo e vogliamo farlo.
Dentro la stanza c'è un mondo, noi siamo un mondo; siamo ricchi di risorse che però, spesso, conosciamo male o in modo superficiale. Sappiamo di avere doni, istruzione, capacità e risorse, ma non sappiamo COME far sì che la loro applicazione avvenga nel modo migliore.
Ecco, il lavoro di un Orientatore, Consulente di Carriera o Coach è proprio quello di facilitare l'attivazione di questa connessione , tra IN (noi) e OUT (il lavoro);
attivando la persona a:
capire meglio le proprie Competenze e inclinazioni
sapersi muovere in autonomia per ricercare la propria nicchia di mercato laddove si trova
Ognuno di noi è una finestra che si apre al mondo, più facilmente siamo stati "orientati" a guardare prima dentro di noi (IN) più sarà facile vedere subito, in mezzo alla piazza, la porta aperta del negozio che sta aspettando proprio noi (OUT).
コメント