OUTPLACEMENT INDIVIDUALE - COSA CHIEDERE ?
- Donatella Derchi
- 24 feb 2019
- Tempo di lettura: 1 min
Il motivo più importante per cui una persona e l'Azienda decidono di interrompere il loro rapporto lavorativo, deriva spesso dalla consapevolezza che i VALORI sui quali si reggeva il rapporto sono cambiati, non coincidono più, per svariate ragioni.
Si è rotto un equilibrio.
In questi casi la contrattazione e la condivisione di un "pacchetto di uscita" risulta un vantaggio per entrambe le parti.
Oltre ad una dote finanziaria che aiuterà il dipendente nel periodo di transizione verso un nuovo lavoro, ci sono altri benefit, non finanziari, ma altrettanto utili, che possono essere messi a disposizione dall'Azienda.
Un Coach di Carriera esperto, ad esempio, può essere un aiuto prezioso, soprattutto se la persona si trova a metà della sua vita lavorative e vuole fare "un bilancio" di esperienze, competenze, successi e magari iniziare a pensare ad alternative imprenditoriali a medio-lungo periodo.
Io utilizzo, inoltre, una metodologia innovativa - il Business Model You® , che aiuta nell'impostazione di un cambiamento professionale nei seguenti modi:
insegna un ordine mentale, fornendo una struttura di pensiero a idee, risorse, possibilità
individua i punti di forza e di debolezza del "Sistema Persona" con grande impatto sulla risoluzione dei problemi e sul piano d'azione
focalizza l'empowerment personale e le possibilità in azioni concrete

Comments