Le aziende che richiedono servizi di Outplacement o Career Consulting, lo fanno perché arrivate ad un punto di svolta: dover licenziare un certo numero di dipendenti, forzati da un grave problema aziendale. Sono momenti difficili per tutti ed umanamente “forti” per le persone coinvolte e per i Manager, CEO ed HR in primis. A nessuno piace “far male agli altri” ma, “dura lex sed lex”. Il fatto che si ricorra ad un investimento in un servizio di outplacement è un modo per aiutare, almeno in parte, a “ricostruire” nei dipendenti un “sé positivo” e di valore che spesso porta ad un ricollocamento sul mercato.
La parola che vorrei sottolineare e commentare è “RICOSTRUIRE”. Letteralmente significa “costruire di nuovo, riedificare, rendere di nuovo stabile e solido ..” emotivamente si pensa ad un momento post tsunami, alla distruzione di una casa, ad un terremoto. Ecco, questo è il sentimento che pervade la persona ed è difficile ricostruire "dopo": ci vuole tempo, bisogna metabolizzare l'evento, le fondamenta devono essere nuovamente stabili .
Lancio una sfida……e se (riportando la metafora al piano aziendale) aiutassimo prima le persone a sviluppare nel tempo le loro risorse ed i loro talenti, se già quando l’azienda è florida e e non ci sono nubi al orizzonte, ogni persona avesse la possibilità di migliorare il proprio valore, essere più ricca di skills e di possibilità, se il “ripensare le propria carriera” fosse un “continuum” naturale, un aggiungere, modificare, limare e svoltare dolcemente……non sarebbe poi più semplice la “ricostruzione” o addirittura, non ci sarebbe bisogno di ricostruire ma solo di proseguire in strade già tracciate, in percorsi già in essere?
Quello che propongo sono percorsi di analisi e sviluppo personali e di gruppo fondati sul presupposto che siamo tutti capaci ad autodeterminarci, e tutti siamo responsabili del nostro cammino. Alcuni sono anche responsabili del cammino degli altri.
Gli strumenti: la Formazione per la gestione e pianificazione della propria carriera, il Coaching, la Consulenza, la Tecnologia abilitante
I Valori: La Responsabilità, l’Onestà intellettuale, Il dovere della Pianificazione per i Manager, La responsabilità delle crescita delle proprie competenze, per ogni persona.
Comments